Per chi è appassionato e si occupa di comunicazione e miglioramento personale questo libro è un must.

L’autore ti accompagnerà alla scoperta delle emozioni umane, partendo dalle definizioni e proseguendo coi meccanismi neurologici alla base dell’umano sentire.

Passando in rassegna studi e casi, Goleman porta l’attenzione del lettore verso la possibilità di definire paradigmi nuovi che si discostano dalla misurazione del quoziente intellettivo come parametro per un prevedibile successo umano nella vita personale e professionale.

Vengono descritte emozioni e sentimenti, e vengono analizzati comportamenti ed effetti legati allo sviluppo di questa sfera dell’essere umano, anche quelli disfunzionali.

Nella conclusione Goleman punta all’alfabetizzazione emotiva, necessaria a definire una chiara e netta consapevolezza delle emozioni.

Da questo libro imparerai:

  • Cosa sono e come funzionano le emozioni anche a livello neurologico
  • Perchè sono così importanti nella nostra vita
  • Perchè è importante creare una alfabetizzazione delle emozioni

Il libro è impegnativo; a volte e in alcuni tratti può sembrare prolisso e poco definito. Certamente soprattutto nei capitoli centrali l’autore spazia su una vasta gamma di emozioni umane, che risultano utili tuttavia per arrivare alla conclusione netta della necessità di saper nominare le emozioni come passo per una gestione più consapevole del nostro sentire.

Un libro cardine per gli appassionati alla materia, ma anche per chi voglia migliorarsi nella relazione con gli altri, adulti e figli. Un libro da tenere a portata di mano nella propria libreria!

Puoi acquistare Intelligenza Emotiva cliccando qui